top of page

Proteste represse

Ancora una volta le proteste pro-Palestina vengono bloccate.

Anche in America gli studenti si sono fatti sentire, la protesta pro-Palestina nell'università di New York però è stata bloccata. Almeno 100 studenti sono stati arrestati nella notte tra il 21 e il 22 aprile, dopo che la presidente della Columbia University, Minouche Shafik, ha chiamato sul posto la polizia.


Le lezioni sono state bloccate dopo una una lettera inviata da lei stessa in cui affermava che le proteste avessero un atteggiamento intimidatorio ed un linguaggio antisemita verso gli studenti ebrei del campus. Ciò ha aumentato le polemiche sia verso l'Università sia verso la stessa presidente.

Il senato accademico della Columbia l'ha condannata al voto di censura in dissenso alla sua lettera e di aver violato " i requisiti fondamentali della libertà accademica" ignorando il parere del corpo docente e mettendo in atto "un assalto senza precedenti ai diritti degli studenti"; mentre il finanziatore miliardario Robert Kraft ha ritirato il suo sostegno finanziario sostenendo di aver perso la fiducia nelle capacità della scuola di proteggere i suoi studenti ebrei.

 
 
 

Comments


bottom of page