top of page

Strage di Suviana

Era il 9 aprile qualche minuto dopo le 15 quando nella centrale idroelettrica di Enel è avvenuto un grave incidente al piano -8 che ha causato un allagamento anche al piano inferiore causando la morte di 7 persone, e ferendone 5 gravemente.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e ai lavori hanno contribuito altri soccorritori, tra cui  Simone De Angelis, dopo 72 ore di ricerca dei dispersi, alla vista dell’ultimo corpo recuperato, ha avuto un malore ed è svenuto.

le parole di luigi d’angelo, direttore operativo della protezione civile, “le vittime hanno provato a scappare”





L'accaduto è stato causato, si pensa, da un'esplosione e si esclude si tratti di un errore umano. Ciò che si mette in dubbio è la sua origine; le fiamme che salivano per decine di metri sono state causate da olio che si trovava nell’alternatore e che si è poi disperso nel lago, è avvenuta qui l’esplosione? Oppure è scoppiata la turbina che ha poi trovato prodotti combustibili che hanno innescato la deflagrazione.

La procura di bologna indaga per omicidio e disastro colposo per avere le risposte alle domande che tutti si pongono, al momento si aspettano le analisi delle due scatole nere ritrovate; ovvero un sistema di sicurezza che aiuteranno lo svolgimento delle indagini della procura.

In merito a quanto accaduto la nostra azienda è sensibile e appoggia le famiglie delle vittime, e volge attenzione alla vicenda per ricordare l'importanza della formazione alla sicurezza sul lavoro.



 
 
 

Comments


bottom of page